Accesso
 

​​​​​

264
Vega C pronto per il lancio. L’interstadio 2/3 frutto della ricerca CIRA

Riutilizzo elemento catalogo ‭[4]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[3]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[2]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[1]‬

Vega C pronto per il lancio, l’interstadio 2/3 frutto della ricerca CIRA

​​Il nuovo Lanciatore Vega-C si sta preparando al volo inaugurale, denominato VV21, in programma il 13 luglio, alle 13:13 salvo imprevisti. Attualmente sono in corso le ultime fasi di preparazione con l'integrazione del payload negli stadi già allestiti e le verifiche finali prima dell'atteso lancio dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana Francese.

Vega-C presenta importanti innovazioni rispetto al predecessore Vega, in attività dal 2012: una riguarda i 700 chilogrammi in più di capacità di carico utile, un aumento di oltre un terzo, che lo fanno arrivare a circa 2,2 tonnellate, ma a costi di lancio simili; un'altra novità è rappresentata dal quarto stadio AVUM+ che può rimanere operativo nello spazio a 700 km più a lungo per consentire missioni estese.

Al nuovo lanciatore ha fornito il proprio contributo anche  il CIRA. Tra le novità strutturali, va infatti evidenziato l'interstadio 2/3, un segmento che serve da unione fra il secondo stadio Zefiro 40 e il terzo stadio Zefiro 9, realizzato in composito con architettura grid da AVIO, ma utilizzando una tecnologia sviluppata dal CIRA nel Laboratorio di Prototipi in Composito.

In Europa, è la prima struttura grid in composito ad essere lanciata nello spazio ed è realizzata con un processo, brevettato dal CIRA, di avvolgimento robotizzato con fibra dry e infusione sotto vuoto.


Per altre informazioni sul primo volo di Vega-C:

ESA - Vega-C set for inaugural launch

ESA - Vega

ESA - Vega-C stacks up for inaugural flight VV21


Galleria multimediale

LEGGI ANCHE